Cos’è la plastica?

La plastica è ovunque intorno a noi. La parola stessa deriva dal greco plastikos che significa "in grado di essere modellato o modellato" e si riferisce alla loro malleabilità durante la fabbricazione che consente alla plastica di essere colata, pressata o estrusa in una varietà di forme, come pellicole, fibre, lastre, tubi, bottiglie e molto altro ancora.

Le materie plastiche sono sostanze chimiche sintetiche estratte principalmente dal petrolio e costituite da idrocarburi (catene di idrogeno e atomi di carbonio). La maggior parte delle plastiche sono polimeri, lunghe molecole costituite da molte ripetizioni di una molecola di base e questa struttura rende la plastica particolarmente resistente e di lunga durata. A causa del loro costo relativamente basso, facilità di produzione e versatilità, le materie plastiche sono utilizzate in una gamma enorme di prodotti, dai flaconi di shampoo ai razzi spaziali. L'enorme volume di produzione di plastica sta causando gravi danni ambientali per colpa del suo lento tasso di decomposizione (studi recenti dicono 500 anni). Pensala in questo modo: tutte le materie plastiche mai utilizzate dai tuoi genitori, nonni e bisnonni sono ancora in circolazione, e inquineranno il pianeta per altri quattro secoli. Quindi, potresti trovarle ovunque nel mondo e sicuramente finiscono in posti in cui non vogliamo. E, poiché meno del 10% della plastica viene effettivamente riciclata, la maggior parte di tutta questa plastica prodotta di recente finisce nelle discariche, nell'oceano o viene bruciata.

Bisogna riciclare!

Precious Plastic è una vera e propria rivoluzione della plastica: un ingegnere ha realizzato e reso disponibili i progetti di 4 macchine per il riciclo della plastica in casa. Attraverso uno studio attento e accurato realizzato dal Clan degli scout del Macerata 2 è stato possibile realizzare queste macchine. EAGiovani intuendo la portata educativa di questo progetto ha deciso di spalleggiare e collaborare nella sua realizzazione gestendone la parte burocratica e di diffusione.


Come puoi aiutarci?

Contenitori per la plastica

1 - Puoi consegnare la tua plastica pulita nei contenitori che trovi nel salone dell’oratorio Salesiano di Macerata in viale Don Bosco 55. Noi raccogliamo queste plastiche: 2 (HDPE); 4 (LDPE); 5 (PP).
Vuoi sapere di più sulla plastica? Clicca qui.

2 - Puoi comprare i nostri prodotti in plastica riciclata attraverso il nostro shop!

3 - Diffondi la notizia a tutti: trovi la nostra pagina su instagram!

4 - Per ulteriori informazioni contattaci alla mail ppmc@eagiovani.org

Galleria delle foto