Le basi della plastica

Esistono diversi tipi di plastica. In primo luogo, ci sono due principali categorie: termoplastiche e termoindurenti.


Termoplastiche

La termoplastica è un polimero plastico che diventa morbido quando riscaldato e duro quando raffreddato. I materiali termoplastici possono essere raffreddati e riscaldati più volte: quando vengono riscaldati, si sciolgono in un liquido e quando si raffreddano diventano duri. Pensa alle termoplastiche come al burro: può essere riscaldato e raffreddato molte volte, si scioglie e si fissa di nuovo.

Per fortuna, l'80% delle materie plastiche nel mondo sono termoplastiche (🎉), il che significa che possono essere riciclate e trasformate. I materiali termoplastici (che chiameremo semplicemente plastica) sono suddivisi in ulteriori sottocategorie a seconda della loro struttura e proprietà e possono essere riconosciuti dal loro nome o numero che di solito dovrebbe essere stampato o impresso da qualche parte sui tuoi prodotti.

Termoindurenti (o Thermoset)

Le plastiche termoindurenti contengono polimeri che si reticolano e creano un legame irreversibile, il che significa che non possono essere fuse: una volta che avranno preso forma, si solidificheranno per sempre. Pensa al termoindurente come al pane: una volta che il pane è fatto, se provi a scaldarlo, brucia e basta. Nessuna di queste plastiche può essere riciclata.

 

Perciò per il riciclaggio raccogliamo e utilizziamo le termoplastiche. Le più comuni sono:

PET (1): polietilene tereftalato

Il PET è una plastica molto resistente che può essere facilmente riconosciuta per il suo aspetto trasparente: tutte le bottiglie di acqua e soda sono realizzate in PET, nonché alcuni barattoli, pettini, borse, borse, tappeti e corde e vengono riciclate più comunemente. Recentemente, il PET è stato riciclato in filati e trasformato in abiti. Questa plastica è un po 'più complessa con cui lavorare, consigliamo di iniziare con altre plastiche.
Proprietà: leggero, resistente agli urti, rigido / semirigido
Pro: forte e rigido, barriera all'acqua e all'ossido, buone proprietà elettriche
Contro: elevato ritiro dagli stampi, degradazione termica, fumi nocivi
Sicurezza: media - Attenzione ⚠️ fumi nocivi durante la lavorazione, alcune ricerche suggeriscono che materiali nocivi filtrano attraverso l'uso a lungo termine
Usi comuni: bottiglie in soffiaggio (bottiglie d'acqua, bottiglie di soda / succo), avvolgimento, pellicola, raccordi elettrici. Modi migliori da usare con le macchine PP: ci stiamo lavorando!


2.PNG

HDPE (2): polietilene ad alta densità

L'HDPE viene spesso utilizzato per contenitori di alimenti e bevande, nonché bottiglie di latte, olio motore, bottiglie di shampoo, bottiglie di sapone, detergenti, candeggina, giocattoli e tappi di bottiglia. I prodotti di questo tipo di plastica sono spesso più facili da raccogliere, ordinati e puliti. L'HDPE funziona molto bene con le macchine Precious Plastic ed è fantastico per iniziare!
Proprietà: inerte, termicamente stabile, tenace e ad alta resistenza alla trazione
Pro: economico, elevata resistenza chimica, proprietà elettriche, sensazione di cera, buon comportamento all'attrito
Contro: meno rigido del PP, facile da bruciare, scarsa resistenza ai raggi UV, elevato ritiro dello stampo
Sicurezza: buona - Attenzione ⚠️ L'HDPE stesso (quando non brucia) non è pericoloso da usare, tuttavia gli additivi possono essere pericolosi. Non è possibile vedere che tipo di additivi vengono utilizzati nei prodotti.
Usi comuni: tubi, giocattoli, ciotole, casse, film da imballaggio. Modi migliori per l'utilizzo con macchine PP: HDPE funziona in modo molto simile al PP, bassa temperatura di fusione e facile da modellare. Ottimo materiale da usare!


LDPE (4): polietilene a bassa densità

L'LDPE è ampiamente utilizzato per involucri di plastica, sacchetti sandwich, bottiglie comprimibili e sacchetti della spesa in plastica. Di solito l'LDPE non viene riciclato comunemente, poiché spesso non è etichettato, è troppo leggero e tende ad essere più difficile da pulire, ma funziona piuttosto bene con le tecniche di precious plastic. Una tecnica di riciclaggio popolare per i sacchetti di plastica è stirarli in un tessuto più resistente.
Proprietà: chimicamente inerte, flessibile, isolante
Pro: economico, resistenza chimica e all'idrolisi, elevata resistenza agli urti (bassa temperatura), buona lavorabilità
Contro: bassa resistenza alla trazione, bassa rigidità, bassa temperatura massima, si brucia facilmente, scarsa resistenza ai raggi UV, elevato ritiro dello stampo
Sicurezza: buona - Attenzione ⚠️ LDPE (quando non brucia) non è pericoloso da usare, tuttavia gli additivi possono essere pericolosi. Non è possibile vedere che tipo di additivi vengono utilizzati nei prodotti.
Usi comuni: ciotole, coperchi, giocattoli, contenitori, fim, bottiglie da spremere, pipe, borse, lenzuola. Modi migliori per usarlo con macchine PP: LDPE è spesso un foglio e non è l'ideale per triturare. Ma è buono da fondere insieme al ferro o usato per creare il marmo.


5.PNG

PP (5): polipropilene

Il PP è una delle plastiche più comunemente disponibili sul mercato, è resistente e di solito può resistere a temperature più elevate. Il PP ha un'ampia varietà di usi, ma è costantemente utilizzato per prodotti che entrano in contatto con cibi e bevande - tupperware, scatole per yogurt, bottiglie per sciroppi, ecc.
Pro: come il PE ma più resistente, riempitivo e temperatura più alta e densità inferiore, le prestazioni meccaniche, termiche ed elettriche si traducono in una plastica di ingegneria a basso costo
Contro: costo maggiore del PE, fragile sotto 0 ° C, alta permeabilità ai gas, scarsa resistenza ai combustibili, scarsa resistenza ai raggi UV, continua a bruciare
Sicurezza: buona - Attenzione ⚠️ Il PP stesso (quando non brucia) non è pericoloso da usare, tuttavia gli additivi possono essere pericolosi. Non è possibile vedere che tipo di additivi vengono utilizzati nei prodotti.
Usi comuni: parti strutturali, tubi, giocattoli, sedie, stoviglie, custodie per DVD, imballaggi, pellicole, tessuti, tappeti, corde, reti Modi migliori da usare con le macchine PP: funziona bene con tutte le macchine! Adoriamo il polipropilene!


6.PNG

PS (6): polistirolo

Il PS è più comunemente noto come Styrofoam, ma compare anche in molti altri prodotti. Il PS può essere riciclato, ma non in modo efficiente: il riciclaggio richiede molta energia, il che significa che pochi posti lo accettano. Tazze da caffè usa e getta, scatole per alimenti in plastica, posate in plastica e schiuma da imballaggio sono realizzati in PS - funziona molto bene con la plastica preziosa. È uno dei tipi di plastica più tossici (quindi attenzione speciale!), ma allo stesso tempo offre grandi proprietà estetiche e tattili in quanto è paragonabile al vetro e può essere lucidato.
Proprietà: trasparente, lucido, duro, rigido
Pro: economico, basso ritiro della muffa, buon isolante, buono a bassa temperatura
Contro: fragile, scarsa resistenza all'usura, scarsa resistenza chimica
Sicurezza: media - Attenzione ⚠️ Durante la masterizzazione di PS, lo stirene può essere rilasciato (tossico)
Usi comuni: giocattoli, custodie per CD, diffusori di luce, alloggiamenti elettrici, posate Modi migliori per l'utilizzo con macchine in PP: estrusione, fogli, lucidatura (materiale simile al vetro)


7.PNG

MIX (7)

Questo codice viene utilizzato per identificare altri tipi di plastica che non sono definiti dagli altri sei tipi di plastica. Materie plastiche come. ABS, acrilico o policarbonato sono inclusi in questa categoria e possono essere difficili da riciclare, tuttavia Precious Plastic può funzionare con alcuni di questi.
Proprietà: poiché include molti tipi di plastica diversi, le proprietà possono variare molto. Quindi, dipende dal tipo di plastica considerato.
Pro: ci sono alcune buone materie plastiche qui con cui lavorare. ABS, PLA, nylon.
Contro: difficile da identificare poiché spesso non hanno una propria etichetta.
Usi comuni: PC (CD e DVD ...), PLA (bioplastiche), ABS (filamenti per stampa 3D, giocattoli, prodotti elettronici ...), PMMA (vetro acrilico)

 

Temperature di fusione

Quindi, ci sono diversi tipi di plastica e una ragione per cui è così importante separarli è a causa delle loro temperature di fusione. Raggiungono tutti uno stato liquido a un calore diverso, quindi per realizzare nuovi articoli di alta qualità è importante sapere a quale temperatura si scioglie ogni plastica, nonché a quali temperature possono essere stampati diversi tipi.

Le temperature di fusione dei vari tipi di Plastica che ricicliamo.

Le temperature di fusione dei vari tipi di Plastica che ricicliamo.