Il progetto delle attività di laboratorio di protagonismo prevedeva la creazione di un portfolio attraverso la produzione di materiale grafico (Immagini o video) da parte delle quattro classi che hanno partecipato agli incontri di formazione: 1°A, 1°B, 1°C, 1°D.
Rispettando la prescrizione di legge per la quale i ragazzi di prima media non hanno ancora un’età atta ad utilizzare i social, si è deciso di lavorare su carta per poi rendere social le immagini attraverso diverse piattaforme di condivisione realizzate per il progetto.
Galleria dei Lavori realizzati dalle classi - portfolio delle immagini
3 storie di Bullismo - Classe 1°D
Nella seconda parte del laboratorio di protagonismo la classe 1° D ha potuto confrontarsi con 3 scenari di bullismo estrapolati da vere testimonianze di vita (100 STORIE DI BULLISMO - Narrazione, Consapevolezza, Intervento - Eures Ricerche Economiche Sociali - A cura di Fabio Piacenti) di ragazzi della loro età. In questo contesto è stato loro chiesto di immaginare quello che, secondo loro, potrebbe essere il finale di una di queste storie, e successivamente di realizzarlo con un fumetto, un racconto o come preferivano.
Clicca sulle immagini per ingrandirle.